Itinerari


MONOPOLI

dista 8,1 KM da Borgo Cozzana

Chiamata anche “la città delle 99 contrade” per il suo esteso territorio pianeggiante caratterizzato da masserie fortificate, chiese, insediamenti rupestri e maestose ville, Monopoli è una delle mete turistiche più belle dell’Adriatico. Il suo centro storico ricco d’arte e di storia è un gioiello di architettura racchiuso in parte da una cinta muraria che costeggia il mare. Dal Castello alla Cattedrale della Madonna della Madia fino ad arrivare alle dorate spiagge di Capitolo… non vi resta che scoprirla!

POLIGNANO A MARE

dista 13,1 KM da Borgo Cozzana

Considerata una delle migliori destinazioni al mondo dal National Geographic, Polignano a Mare è un angolo di poesia che si affaccia a picco sul mare. Città natale di “Mr. Volare”, Domenico Modugno, a cui è stata dedicata una statua, concentra scenari di straordinaria bellezza: la famosa Lama Monachile, la Grotta Palazzese, l’antico e caratteristico borgo, la magnifica Abbazia di San Vito, Santo protettore della città. Assolutamente da non perdere, assolutamente da vivere… “nel blu dipinto di blu”!

CASTELLANA GROTTE

dista 9,8 KM da Borgo Cozzana

Situata sull’altopiano calcareo della Terra dei Trulli e delle Grotte, Castellana é considerata la città con il più importante complesso speleologico d’Italia e d’Europa. Le sue affascinanti grotte, plasmate dall’azione erosiva di un antico fiume sotterraneo, sono una delle attrattive turistiche pugliesi più visitate. Da non perdere la Grotta Bianca, considerata una delle più belle al mondo.

ALBEROBELLO

dista 19,8 KM da Borgo Cozzana

Chi non ha mai sentito parlare di Alberobello? Questa incantevole città caratterizzata dalle tipiche abitazioni in pietra calcarea risalenti all’epoca preistorica sono straordinari testamenti di edilizia in pietra a secco e lastre. Diamanti della Valle d’Itria, i Trulli di Alberobello brillano con il bianco candido del loro caratteristico tetto conico tra il verde degli uliveti e vigneti, facendo di questo luogo una destinazione unica nel mondo, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

FASANO

dista 20,9 KM da Borgo Cozzana

Sorge tra la Terra di Bari ed il Salento, situata tra mare e selva e fondata da storia e tradizioni, Fasano vanta numerose attrazioni. Tante le meravigliose architetture religiose come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Chiesa di San Nicola, Chiesa di Sant’Antonio Abate e altre ancora. Siti archeologici dell’epoca romana come Egnazia che si affaccia sul mare con la sua spiaggia di sabbia finissima e lo Zoo Safari, parco che accoglie numerosi animali nei loro ambienti naturali per il divertimento di tutta la famiglia.

OSTUNI

dista 43,8 KM da Borgo Cozzana

Denominata “la città bianca” per la luminosità del bianco delle sue case, così candida da essere visibile anche a diversi km di distanza anche grazie alla sua posizione elevata, Ostuni è considerata la perla del brindisino.  Sorge su tre colli ad un’altezza di poco più di 200 metri sul livello del mare con la sua maestosa Cattedrale e le mura aragonesi a proteggerla. Oltre alla sua importanza culturale, artistica e architettonica Ostuni, a pochi km dal la città, vanta km di spiagge, calette sabbiose e coste rocciose. Tra le più note spiccano Marina di Ostuni, Rosa Marina e Costa Merlata.

locorotondo

LOCOROTONDO

dista 30,6 KM da Borgo Cozzana

Locorotondo è sicuramente uno dei più caratteristici borghi pugliesi. Noto per le tipiche “cummerse”, abitazioni dal tetto spiovente, si erge su una collina nella Valle d’Itria tra piccoli vicoli e viali lastricati in pietra bianca.  Scorci panoramici e chiesette antiche, passeggiando nel centro storico si respirerà un’atmosfera fiabesca sospesa nel tempo. Divenuta fulcro musicale nel sud italia grazie ai festival Locus e Viva che offrono una lineup molto curata proponendo generi come il progressive jazz, blues e world music.

cisternino

CISTERNINO

dista 37,4 KM da Borgo Cozzana

Questo piccolo borgo medievale si affaccia sulla Valle d’Itria, circondato da trulli e ulivi secolari. Bandiera Arancione del TCI e inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, Cisternino è anche città Slow Food grazie alle sue tradizioni gastronomiche e della tutela delle colture e produzione locali come la carne. Basterà infatti fermarsi in una delle tante macellerie, scegliere direttamente i prodotti per farli cuocere al momento gustandoli ai tavoli all’aperto per assaporare delle gustosissime carni!